Tempo di lettura: 4 min
Sabato agrodolce per le cinque squadre romane di élite seguite da L’Occhio Sportivo. In A1, perde la Lazio a Trieste, pareggio beffardo in casa per la Roma e salvezza ancora da conquistare per entrambe. In A2, vince sul velluto la Latina Pallanuoto, imitata dalla Roma 2007 Arvalia sul difficile campo della Cesport. Cade la Roma Vis Nova a Messina: una sconfitta dolorosa per i Leoni, settimi e lontani 6 punti dalla zona play off.
Roma Nuoto: due punti persi o un punto guadagnato?
Questa domanda starà sicuramente frullando nella testa di giocatori e staff della Roma Nuoto da più di qualche giorno. Il pareggio per 5-5 al Foro Italico contro il Savona sa tanto di match point sprecato, ma non fallito. Molto peggio sarebbe stato cedere totalmente la posta in palio alla squadra diretta inseguitrice dei giallorossi. Il Savona, con 22 punti, occupa al momento il decimo posto, l’ultimo che porta dritti ai play out.
La Roma Nuoto, in coppia con il Quinto, precede i biancorossi a 25 punti. È chiaro che vincendo la forbice sarebbe aumentata e non di poco, a sole cinque giornate dalla fine. Calendario alla mano, la lotta per non andare ai play out sarà dura fino alla fine. Nel prossimo turno, Savona, Quinto e C.C. Napoli avranno partite più comode rispetto ai capitolini che affronteranno l’AN Brescia. Ed ecco che l’amaro in bocca per aver preso due gol nell’ultimo 1’10 da giocare si fa sempre più forte.
Lazio Nuoto, prosegue la striscia negativa
La Lazio Nuoto perde a Trieste 9-5 e colleziona la terza sconfitta nelle ultime tre partite. L’impressione è che senza Cannella (convocato ma non utilizzabile per la frattura alla mano destra, ndr) i biancocelesti perdano proprio la convinzione di poter far bene. I risultati delle altre riaprono quindi una corsa salvezza che sembrava chiusa, ma non lo è. I 28 punti in classifica sono un punto di forza da cui ripartire, ma non basteranno per non andare ai play out.
Per la matematica tranquillità bisognerà vincere ancora una o, più probabilmente, due partite. Compito non facile nella prossima giornata, in cui la Lazio farà visita alla BPM Sport Management. Il rischio è di essere risucchiati nella parte bassa della classifica. I successivi venti giorni di sosta permetteranno alle aquile di recuperare Cannella per il rush finale. Al Foro Italico contro C.C. Napoli e Savona servirà vincere per coronare con la salvezza una grande stagione.
Pallanuoto, serie A2: momenti opposti per le romane
Non si sblocca la Roma Vis Nova che a Messina perde 4-3 contro il Cus Unime, che sale a 24 punti e allunga sui romani, fermi a quota 19. Partita calcistica in Sicilia, pochi gol e ultimo quarto privo di reti, con le difese che prevalgono sui rispettivi attacchi. I play off per i Leoni sono ora lontani 6 punti e sabato a Monterotondo arriva la lanciatissima Latina Pallanuoto. Non l’occasione più facile per fare punti, ma una vittoria darebbe ai romani la giusta spinta per ripartire.
Spinta che invece ha sfruttato la Latina Pallanuoto. Dopo aver soffiato il derby alla Roma 2007 all’ultimo respiro, la squadra di Mirarchi ha fatto un sol boccone del fanalino di coda Arechi. Un rotondo 12-5 il finale, con il punteggio sul 9-3 già a fine secondo tempo. Sarà fondamentale ripetersi in casa del Vis Nova, per restare attaccati a Palermo e Salerno e allungare sulle inseguitrici, sfrutando lo scontro diretto tra Pescara e Roma 2007 Arvalia.
Vince e convince la Roma 2007 Arvalia in un campo ostico come quello della Cesport, reso ancor più difficile da tutte le polemiche sugli arbitri che avevano preceduto questo match. Il 14-10 finale rilancia i capitolini al quarto posto e li fa avvicinare con più tranquillità allo scontro diretto delle Naiadi contro il Pescara. A Napoli grande protagonista l’ex Miskovic, autore di 6 reti. I ragazzi di Ciocchetti dimostrano di partita in partita di meritare la posizione di classifica che occupano.

 
     
         
        