Tempo di lettura: 4 min
La Roma femminile continua la propria striscia positiva e conquista l’ennesima vittoria tra campionato e Coppa Italia. La formazione di Alessandro Spugna batte il Como per 2 – 1 e conquista la semifinale di coppa grazie alle reti di Haavi e Pirone. Nonostante l’inizio in salita per le giallorosse, recuperano la gara e riescono a portare a casa il risultato. Buono l’approccio delle nuove arrivate, l’obiettivo resta quello della continuità.
Inizio in salita, ma la Roma porta a casa il risultato
La gara inizia con qualche difficoltà per le capitoline. Il Como, ultima formazione della serie b rimasta in gara, si conferma una delle rivelazioni di quest’anno. Nei primi minuti la squadra ospite parte con il piede giusto e cerca di mettere il bastone tra le ruote alle padrone di casa. Al 7′ minuto Kubassova scappa sul filo del fuorigioco e trova il gol del vantaggio con un rasoterra che non lascia scampo a Lind. La Roma riceve lo scossone e cerca di recuperare prendendo in mano le redini della gara. Crea e cerca di raggiungere il pareggio ma il primo difensore del Como glielo nega. Al 20′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Haavi trova il pareggio con un colpo di testa. Il ritmo cambia e le capitoline padroneggiano il campo e il gioco. Le giallorosse schiacciano le avversarie nella propria area, conquistando una serie di corner consecutivi. Il vantaggio non tarda ad arrivare e al 28′ proprio su calcio d’angolo e dopo una serie di rimpalli, Pirone trova la rete e porta il vantaggio le giallorosse. Termina 2 – 1 il primo tempo.
Nella seconda parte della gara la musica non cambia e le giallorosse continuano a dominare la partita. Tante le occasioni create dalle padrone di casa, che cercano in tutti i modi il terzo goal che chiuderebbe definitivamente la gara. Haavi si avvicina più volte alla doppietta ma senza successo, Glionna non riesce a concludere. Timidi i tentativi da parte del Como, che nonostante il buon gioco non riesce a tener testa alla Roma. Termina 2 – 1 per le giallorosse che conquistano la semifinale di Coppa Italia.
“Bisogna migliorare” Le parole di Alessandro Spugna
Nonostante la continuità della Roma, il tecnico giallorosso punta i riflettori sui dettagli da migliorare. Una gara quella con il Como partita in salita, e le capitoline devono migliorare su alcuni aspetti. Queste le parole di Spugna ai microfoni di Romatv+:
“[…]Il risultato dell’andata ci permetteva di essere più tranquille, chiaro che non parti benissimo e devi rincorrere. Sono state create occasioni, le giocate sono state fatte. Dobbiamo migliorare sottoporta: quando hai 6 o 7 occasioni nitide, la gara non può finire 2-1. Dobbiamo migliorare, ma godiamoci questo momento”.
Sull’arrivo delle nuove:
“Lo abbiamo visto anche in settimana, si stanno inserendo benissimo. Merito loro e di tutto il gruppo. Oggi c’è stato spazio per loro, mi è dispiaciuto per Mijatovic. Hanno giocato e fatto bene. Questo momento è importante e avremmo bisogno di tutte, nuove e non. Gli impegni saranno continui e tosti, il campionato ci mette davanti a un mese importante con in mezzo la semifinale di Coppa Italia”.
Sosta nazionale, si ritorna contro l’Inter
Questo weekend il campionato si fermerà per fare spazio alle nazionali, molte le giallorosse convocate. Di Guglielmo, Linari, Giugliano, Serturini, Soffia e Glionna affronteranno la Danimarca e la Norvegia di Haavi che affronterà anche il Portogallo. Bernauer, con la Svizzera, e Ceasar, con la Romania, incontreranno le stesse avversarie: l’Irlanda del Nord e l’Austria. Dopo gli impegni con la nazionale le giallorosse incontreranno l’Inter, partita importantissima per consolidare il secondo posto in classifica.
Questo per la Roma non è il momento di sbagliare.