Pallanuoto: il punto sulla serie A2 più bella di sempre

Approfonfimento serie A2

Tempo di lettura: 5 min

Archiviata la Coppa Italia di due settimane fa, L’Occhio Sportivo vi porta in serie A2, girone Sud. A poco più di un mese dall’inizio (si parla di terzo sabato di novembre, ma niente di ufficiale), diamo uno sguardo generale al campionato. Come sempre, lo zoom sarà puntato sulle tre laziali protagoniste: Latina Pallanuoto, Roma Vis Nova e Roma 2007 Arvalia. Non più all’SNC Civitavecchia, trasferita al girone Nord per esigenze numeriche.

Roma Vis Nova speelt waterpolo

La Roma Vis Nova ha iniziato la sua stagione organizzando un common training in terra olandese. Sicuramente un ottimo modo di cementare da subito il gruppo, una quattro giorni utile sia dal punto di vista atletico e tecnico che umano. I Leoni sono stati ospitati dal ZV De Ham ZC, team allenato da Gianluca Sattolo, vecchia conoscenza della pallanuoto romana e italiana, ora anche preparatore dei portieri della nazionale femminile olandese.

Anche se orfani del portierone Mario Bonito, i ragazzi del Vis hanno fornito al coach Alessandro Calcaterra ottime risposte sul lavoro fin qui svolto. “L’obiettivo è migliorare il piazzamento della scorsa stagione”, dichiarano in coro al canale ufficiale del club Rella e Parisi. La sensazione è che lavorando quotidianamente i Leoni possono ambire ai play off promozione. La Roma Vis Nova ha anche puntellato la campagna acquisti con l’arrivo di Federico Carrozza, classe 2000 proveniente dalla Zero9.

Latina Pallanuoto pronta al trasloco

La Latina Pallanuoto ha iniziato con entusiasmo la nuova stagione, spinta dalla grande campagna acquisti del presidente Damiani. I sette volti nuovi si sono uniti alla squadra il 18 settembre, giorno di inizio degli allenamenti, che stanno andando avanti anche con doppie sedute. Non c’è dubbio che, con la sua sapienza tattica, coach Maurizio Mirarchi saprà preparare al meglio una rosa davvero importante per la serie A2.

La notizia più interessante non viene dalla squadra, bensì dall’impianto. Infatti, insistenti voci danno per fatto l’accordo tra la FIN e la società pontina per prendere in gestione la piscina di Anzio. Questo potrebbe significare il trasferimento della sede sia degli allenamenti che delle partite casalinghe dei neroazzurri. Da qualche anno in conflitto con l’(ostile) amministrazione comunale per la gestione della open di via dei Mille. Si attendono a breve notizie ufficiali.

Roma 2007 Arvalia: la ripresa degli allenamenti

Stagione 2018/19 che parte con fiori d’arancio in casa Roma 2007 Arvalia. Il 22 settembre si è infatti sposato Luca Fiorillo, giocatore e figlio del direttore sportivo e campione olimpico Mario. Auguri a lui e alla sua Valentina!

Qualche giorno prima sono iniziati anche per l’Arvalia gli allenamenti per la nuova annata. Come sottolineato nell’articolo precedente, i ragazzi di Ciocchetti sono obbligati a riscattare una stagione in chiaroscuro.  Speriamo con tutto il cuore che Vittorioso possa dedicarsi al 100% all’attività sportiva. Per lui, per la pallanuoto romana e per il suo piccolo Tommaso. Miskovic è un centroboa di sicuro affidamento. Per ultimo, arriva alla 2007 anche Davide Camposecco, classe 2000, dalla Zero9. Insomma, il mercato estivo ha profondamente rinnovato e migliorato la rosa. Pur perdendo giocatori importanti come Sacco.

Una serie A2 che sembra l’A1

Ludovico Sacco è andato a rinforzare le fila del Cus Unime Messina, società neopromossa che si è permessa il lusso di prendere un certo Klikovac come centroboa. Il Crotone, l’altra Cenerentola del girone Sud, ha chiuso, tra gli altri, per Baraldi e Amaurys Perez, non troppo tempo fa protagonisti con la calottina Azzurra. Il Telimar Palermo ha acquistato Migliaccio e il nazionale montenegrino Saric. La Cesport si è rinforzata con Buonocore e Saviano per un asse centrale esperta e di qualità.

Il Pescara Pallanuoto ha preso Molina junior al centro e, direttamente dalla Pro Recco, il forte portiere Volarevic. L’Acquachiara, retrocessa dall’A1, ha confermato tutti i suoi giovani e ha aggiunto ottimi elementi come Briganti. Come ogni anno, la R.N. Salerno farà il suo campionato di vertice. Solo un passo indietro Muri Antichi Catania e Arechi Salerno.

In poche parole, siamo davanti a una serie A2 girone Sud dal livello elevatissimo. Come non si vedeva da anni. Tre o quattro squadre, probabilmente, si salverebbero anche in A1. È una grande notizia per il movimento pallanuotistico italiano, da anni sulla via di un peggioramento inesorabile, colpa soprattutto dei pochi soldi che girano in questo sport. Quello che fa più piacere è vedere tanti giovani nelle rose anche delle squadre più quotate.

In primis anche nelle fila di Vis Nova, Latina e Arvalia. Che dovranno faticare non poco per raggiungere i propri obiettivi in un campionato che si preannuncia equilibrato, imprevedibile e difficilissimo. La nuova serie A2 è pronta a stupire.

Condividi:

Pubblicato da Andrea Esposito

Nato a Roma il 6 marzo 1994, si interessa di sport da quando è bambino. Dopo il diploma di liceo scientifico, nel luglio del 2017 consegue la laurea con 110 e lode alla facoltà di Scienze della Comunicazione a Roma Tre. Nel novembre del 2019, invece, consegue la specialistica in Informazione, Editoria e Giornalismo, sempre presso l'ateneo di Roma Tre e sempre con la votazione di 110 e lode. Il percorso di studi non ha intralciato la sua carriera agonistica: gioca a pallanuoto dal 2004 e, dopo aver militato nelle nazionali giovanili e nei maggiori campionati italiani, è oggi giocatore semiprofessionista e addetto stampa ufficiale della R.N. Frosinone e allenatore delle giovanili.

2 pensieri su “Pallanuoto: il punto sulla serie A2 più bella di sempre”

  1. E’ vero caro Andrea, quest’anno la serie A2 della pallanuoto soprattutto il girone sud è molto bello.
    La sua bellezza è figlia di un mercato veramente impensabile Baraldi, Perez, Volarevic danno prova di come può essere cresciuta questa categoria.
    Prevalgono secondo me il Latina e il Pescara mentre le altre squadre sono un pò al di sotto.
    Naturalmente la strategia che sta adottando la Roma 2007 sicuramente porterà dei risultati a lungo termine.
    I giovani Sofia, Lijoi, Camposecco ecc.ecc daranno un forte contributo anche se dovranno ancora crescere ma sotto la guida di Cristiano il risultato sarà certo.
    Ti seguo sempre con ammirazione
    Viva la pallanuoto

  2. Ha pienamente ragione Riccardo!
    Il girone Sud della serie A2 quest’anno ha un livello altissimo, con molte squadre ben costruite, che vantano diversi giocatori con un passato in A1. Non so trovare una favorita… forse proprio il Latina! Ma sono convinto che sarà un campionato molto equilibrato.
    La Roma 2007 ha un ottimo organico, è nel gruppone che finirà secondo me a centro classifica. Da lodare la presenza di molti giovani in prima squadra.
    Grazie della sua gentilezza, mi incoraggia ad andare avanti e a raccontare con sempre più passione lo sport che amo.

I commenti sono chiusi.