Tempo di lettura: 4 min
Finalmente ci siamo, dopo ben cinque mesi di stop torna il campionato della Serie A femminile. A differenza del calcio maschile, infatti, quello femminile non è tornato regolarmente in campo dopo lo stop dovuto dall’emergenza COVID-19. Le ragazze, però, sono pronte e il prossimo 22 agosto scenderanno in campo per dare inizio alla nuova stagione 2020/2021. In anticipo rispetto agli anni passati, per non lasciare le calciatrici troppo a lungo ferme.
Quest’anno noi dell’Occhio Sportivo seguiremo da vicino il percorso dell’AS Roma femminile, con i resoconti delle partite disputate dalle giallorosse. Protagoniste importanti del campionato femminile di massima serie, la società femminile giallorossa ha da poco iniziato la sua avventura che è partita nell’estate del 2018. Le ragazze, allenate da Elisabetta Bavagnoli, hanno concluso la scorsa stagione conquistando il quarto posto della classifica, ad un solo punto di distacco dalla Fiorentina e dal Milan, rispettivamente arrivate in seconda e in terza posizione.
AS Roma femminile: gli obiettivi e il calcio mercato
Le ragazze di Elisabetta Bavagnoli sono tornate ad allenarsi in vista della nuova stagione lo scorso 9 luglio presso il Giulio Onesti di Roma. Le giallorosse hanno ben chiaro gli obiettivi per il prossimo campionato di Serie A: riprendere da dove si erano fermate e magari migliorare la posizione dell’anno precedente, dove la squadra aveva comunque dimostrato di aver raggiunto una buona organizzazione di gioco. Diversi gli stimoli per le ragazze di Bavagnoli; tre sono infatti le competizioni che le vedono protagoniste quest’anno: Supercoppa, Coppa Italia e Campionato, in cui si cercherà di raggiungere una certa continuità di gioco, esprimendo al massimo le proprie potenzialità.
Sul fronte calcio mercato sono tre gli acquisti scelti per rafforzare la squadra e per raggiungere gli obiettivi prefissati: Paloma Lazaro, Rachele Baldi e Osinachi Ohale. L’attaccante spagnola è stata il primo acquisto della società giallorossa dopo aver lasciato la Fiorentina dopo una sola stagione. La seconda, proveniente dall’Empoli, è stato l’acquisto tra i pali. Infine, per rinforzare la retroguardia, è stata rilevata dal Real Madrid Osinachi Ohale, difensore della nazionale nigeriana.
Si riparte da Sassuolo, il calendario delle giallorosse
Il prossimo 22 agosto partirà il campionato della Serie A femminile che terminerà il 23 maggio. Le giallorosse scenderanno in campo per la partita di esordio il 23 agosto alle 20.45 fuori casa contro il Sassuolo. Per quanto riguarda il girone di andata, le partite più importanti per le ragazze di Elisabetta Bavagnoli sono sicuramente la sfida casalinga contro la Fiorentina e i match fuori casa contro le campionesse d’Italia della Juventus e le due milanesi.
Di seguito il calendario dell’AS Roma femminile:
- Prima Giornata: Sassuolo – Roma
- Seconda Giornata: Roma – Pink Bari
- Terza Giornata: Empoli Ladies – Roma
- Quarta Giornata: Roma – Hellas Verona
- Quinta Giornata: Inter – Roma
- Sesta Giornata: San Marino Academy – Roma
- Settima Giornata: Roma – Fiorentina
- Ottava Giornata: Milan – Roma
- Nona Giornata: Roma – Florentia San Gimignano
- Decima Giornata: Juventus – Roma
- Undicesima Giornata: Roma – Napoli