Verona annichilito prima della pausa Nazionali, Champions quasi blindata

Tempo di lettura: 4 min

La schiacciante vittoria sul Verona fanalino di coda per 7-1 manda in archivio il penultimo blocco della stagione, superato dalle giallorosse a pieni voti. A tre giornate dal termine del campionato, la Roma ha messo al sicuro, a meno di clamorose debacle, il secondo posto dall’assalto di Sassuolo e Milan. Dopo la sosta per le nazionali, si riprenderà con le ultime sfide a Fiorentina, Sampdoria e Lazio, intervallate dal ritorno di Coppa Italia contro l’Empoli.

Marzo strabiliante per la Roma, Champions a un passo

La goleada delle ragazze di mister Spugna ai danni del Verona certifica il clamoroso stato di forma della Roma. La doppietta di Mijatovic, e i gol di Andressa, Lazaro, Pirone, Glionna e Haug hanno arginato senza problemi la resistenza delle scaligere. La difficoltà del calendario, che ha visto le capitoline affrontare nel giro di poche settimane tutti gli scontri diretti per le prime posizioni, è stata spazzata via da una serie di prove convincenti.

da ilromanista.eu

Il divario tecnico e mentale con la Juventus è stato accorciato se non annullato, e i punti che separano le giallorosse dalla vetta sono ora cinque. Con una rimonta nei confronti delle bianconere assai difficile, con sole tre giornate da giocare, la Roma ha comunque consolidato il secondo posto. Gli altrettanti cinque punti che la dividono dal Milan terzo in classifica sembrano essere un margine rassicurante per festeggiare la prima storica qualificazione alla Champions League.

Pausa nazionali, il Giulio Onesti si svuota

Come sempre il numero più alto di convocate arriva dalla nazionale italiana con otto calciatrici chiamate dalla CT Milena Bertolini: Elisa Bartoli, Lucia Di Guglielmo, Manuela Giugliano, Benedetta Glionna, Giada Greggi, Elena Linari, Annamaria Serturini e Angelica Soffia. Le azzurre saranno impegnate in due gare che potrebbero essere decisive per il percorso di qualificazione al Mondiale 2023. Allo Stadio Tardini di Parma riceveranno la Lituania venerdì 8 aprile alle 19. Martedì 12 aprile alle 17.45 invece voleranno in Svizzera per affrontare la prima in classifica del gruppo G. Milica Mijatovic, fresca di doppietta in giallorosso, giocherà con la Serbia le sfide con Israele e Germania. Tecla Pettenuzzo e Sophie Roman Haug sono state convocate con le Under 23 rispettivamente di Italia e Norvegia. La sosta sarà utile inoltre ad Emilie Haavi per recuperare dalla lesione al bicipite femorale, e tornare a disposizione di Spugna per il rush finale di stagione.

Coppa Italia, si sogna il back to back

Con il secondo posto ormai quasi in cassaforte, la Roma può concentrare le sue energie sulla Coppa Italia. L’occasione di bissare il successo dello scorso anno è ghiotta, e il ritorno della semifinale contro l’Empoli è il primo passo da compiere.

da static.sky.it

Si parte dallo 0-1 in favore delle giallorosse, con il ritorno da disputare al Tre Fontane il 30 aprile. Ad attendere la vincente di questa semifinale ci sarà molto probabilmente la solita Juventus, che ha già ipotecato la finale dopo il 6-1 inflitto al Milan nella gara di andata. Insomma, la Coppa Italia 21/22 non potrebbe avere un epilogo migliore, con le due compagini protagoniste della stagione a sfidarsi per il trofeo.

 

 

 

Condividi:

Pubblicato da Lorenzo Piersanti

Nonostante un diploma al liceo scientifico ho capito che la matematica non sarebbe mai stata il mio mestiere. Ho quindi conseguito una Laurea triennale in Scienze della Comunicazione prima, e una Laurea specialistica in Media, Comunicazione e Giornalismo poi. Redattore presso la testata giornalistica Wild Italy, prima di sposare il bellissimo progetto del L'Occhio Sportivo. Nel mezzo ho anche effettuato un tirocinio presso Calciomercato.com. Tutto questo perchè sono un amante dello sport a tutto tondo, in particolare del calcio. Mi piace raccontare il pallone in tutte le sue sfaccettature, senza compromessi.